Home » Benessere » Alzheimer, lo stress possibile causa

Alzheimer, lo stress possibile causa

Il troppo stress potrebbe aumentare le probabilità di sviluppare l’Alzhaimer in futuro. Uno studio dei ricercatori tedeschi del Max Planck Institute of Psychiatry di Monaco e di studiosi portoghesi dell’Università di Minho a Braga ha dimostrato che un aumento improvviso dello stress causerebbe il rilascio di ormoni dello stress e la produzione di una proteina che comporta la perdita di memoria.

Si tratta di una proteina “tau” che in caso di trasformazione in iperfosforilata è in grado di aggregarsi con altre proteine tau che insieme creano nodi neurofibrillari. Il tutto dà luogo ad un collasso strutturale che puo’ portare alla morte dei neuroni.

La ricerca è stata condotta su un modello animale ed ha dimostrato che i topi sottoposti a stress continuo hanno accusato una moria di cellule nervose nell’ippocampo, quella zona del cervello che regola la memoria e l’apprendimento, e della corteccia prefrontale, che regola le funzioni cognitive.

I risultati della ricerca aprono quindi nuovi scenari nella prevenzione dell’Alzheimer. Per la prima volta infatti è stata scoperta una possibile correlazione tra stress e Alzheimer.

admin

x

Guarda anche

Ecco come mantenersi in forma … camminando

In teoria possiamo farlo tutti, ovunque. Non ci sarebbe certo bisogno di pagare un istruttore ...

Condividi con un amico