Home » Benessere » Dosi elevate di statine fanno aumentare il rischio di diabete

Dosi elevate di statine fanno aumentare il rischio di diabete

Un’assunzione di un elevata quantità di statine, ovvero i farmaci utilizzati per far abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, può avere un effetto collaterale poco piacevole: aumenta il rischio di diabete di tipo 2.

Questo sarebbe il risultato di uno studio pubblicato sul ‘Journal of American Medical Association’ e condotto da David Preiss della Glasgow University. Secondo Preiss, i pazienti che devono assumere statine attraverso trattamenti intensivi, corrono il 12% di rischio in più di contrarre il diabete. Nonostante questo risultato, secondo gli esperti i benefici superano nettamente i rischi, soprattutto a livello cardiovascolare.

“Le statine hanno un ruolo fondamentale nella protezione del cuore – ha detto Peter Weissberg, della British Heart Foundation – ed i benefici sono decisamente superiori agli eventuali rischi. L’aumento del rischio di diabete si è manifestato principalmente nei pazienti che assumevano una dose elevata di questi farmaci, mentre la maggior parte delle persone segue terapie che prevedono dosi basse o moderate”.

Per scoprire la correlazione tra statine e aumento del rischio di diabete sono stati analizzati 5 studi precedenti, per un totale di oltre 32 mila pazienti.

admin

x

Guarda anche

Ecco qualche consiglio per i diabetici in estate

Vacanze e libertà per tutti, anche per chi soffre di diabete. Il diabete non è ...

Condividi con un amico