Home » Benessere » L'abitudine ai dolci non fa ingrassare

L'abitudine ai dolci non fa ingrassare

Le scoperte scientifiche sembrano contraddirsi continuamente. Così se oggi il vino fa male alle vene, domani invece sarà il toccasana, se il cellulare è innocuo oggi domani causa il cancro … Per i dolci sembra prevalere la stessa regola. Evitate di darli ai bambini perchè ingrassano, ma da oggi … potete darli liberamente ai bambini. L’abitudine a mangiarli non li farà ingrassare!!

In realtà non è una follia scientifica ma uno studio realizzato in dieci anni negli Stati Uniti su un campione di bambini abituati ad assumere dolci, quotidianamente, fin da piccolissimi. A quanto pare, inaspettatamente, nessuno di loro è mai stato obeso.

La spiegazione scientifica esiste, e anche quella saggia e logica. La prima deriva dalla carenza di proteina C-reattiva (normalmente bassa nei bambini e nei pre-adolescenti) la quale – quando è alta- causa problemi cardiaci e di sovrappeso. La seconda spiegazione scientifica è dovuta al fatto che i bambini presi in esame erano comunque bambini che si muovevano molto e bruciavano quindi i grassi assunti immediatamente. Inoltre, assumendo dolci fin dalla tenera infanzia, avevano lentamente assuefatto l’organismo ad essi, riuscendo a bruciarli meglio.

Infine, la spiegazione logica che vale sempre per ogni cosa … l’equilibrio. I dolci non fanno ingrassare purché assunti insieme a una dieta sana fatta di amidi, fibre e proteine complete. L’obesità e i problemi ad essa legati nascono in chi sostituisce con i dolci qualsiasi pasto di giornata.

admin

x

Guarda anche

Sì allo sport anche per bambini affetti da malattie croniche e disabilità

Tutti i bambini dovrebbero fare sport, nessuno escluso, così da trarre beneficio dall’attività fisica e ...

Condividi con un amico