Home » Benessere » Vita sessuale. Prendetela con calma

Vita sessuale. Prendetela con calma

Una volta era l’incontro rilassante per eccellenza. Il momento in cui si chiudeva il mondo fuori dalla porta e si condivideva con la persona amata la più profonda e piacevole intimità. Ma con l’avanzare di una società sempre più frenetica sta cambiando in peggio anche la vita sessuale.

Lo stress sul lavoro toglie energie fisiche ed entusiasmo, causando depressione e sbalzi umorali. Il tentativo di tenersi sempre attivi e vigili con sostanze eccitanti (alcool, antidepressivi), soprattutto nei più giovani, a lungo andare causa l’effetto opposto e inibisce gli stimoli sessuali. In più, il confronto con modelli televisivi perfetti scatena le ansie da prestazione … non solo negli uomini … rendendo il sesso quasi un obbligo, una tortura, un dovere!

Medici e psicanalisti ricordano che, per far funzionare al meglio il nostro organismo (inclusi gli organi sessuali) occorre avere mente e anima rilassati e privi di pensieri negativi. Dunque, per una sana vita sessuale occorrono ritmi meno frenetici e la possibilità di ritrovare il piacere del rilassamento completo. Provare a diminuire gli impegni lavorativi, provare a dormire di più la notte, rinunciare ad un bicchierino di troppo il sabato sera e prendere se stessi così come si è, accettandosi fino in fondo … ecco i semplici segreti per ritrovare l’intesa migliore con il partner. Provare per credere.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché in autunno facciamo meno sesso

In autunno molti animali vanno in letargo e dormono diversi mesi, evitando il freddo. L’uomo ...

Condividi con un amico