Home » Benessere » Puntini di grasso. Come rimediare.

Puntini di grasso. Come rimediare.

Li chiamano anche “grani di miglio”, ma per le donne sono principalmente “quegli odiosi puntini di grasso sotto la pelle del viso”. Odiosi perchè spesso antiestetici e perchè è difficilissimo farli andar via! Di solito si formano per una ostruzione di grasso al follicolo dei peli lanuginosi o per problemi ormonali che producono un eccesso di cheratina.

A differenza dei bambini e degli adolescenti, che riescono a riassorbire questi puntini di grasso in poco tempo, nelle persone adulte diventano un problema e spesso deve intervenire un’estetista (la cosiddetta “pulizia del viso”) oppure addirittura un dermatologo (tramite sedute di peeling chimici a base di alfa e beta-idrossiacidi). Per proseguire la terapia in casa ci si può far consigliare riguardo a creme ad azione cheratolitica.

Il fai da te, in questo caso, non è consigliato perchè i grani di miglio si eliminano con una incisione di ago e susseguente strizzatura, una manovra che – se fatta da persone non competenti – può anche lasciare cicatrici o causare infezioni importanti. Non esistono nemmeno comprovati metodi naturali a base di erbe o composti erboristici. L’unica cosa “naturale” da fare per ammorbidirli è lavarsi con acqua molto calda (sì, pure in estate!!!) e usare il meno possibile il sapone. Potete provare anche con un paio di sedute di vapore, usando le pentole di casa … ma tutto ciò serve soltanto a preparare la pelle alla vera e propria eliminazione del puntino di grasso. Eliminazione che comunque va affidata a un medico o ad una brava estetista.

admin

x

Guarda anche

Sì allo sport anche per bambini affetti da malattie croniche e disabilità

Tutti i bambini dovrebbero fare sport, nessuno escluso, così da trarre beneficio dall’attività fisica e ...

Condividi con un amico