Home » Benessere » Le infezioni fungine si combatteranno con il lievito di birra?

Le infezioni fungine si combatteranno con il lievito di birra?

Alcuni esperti del California Institute for Medical Research e del Santa Clara Valley Medical Center sono riusciti a ricavare dal lievito di birra un vaccino contro le infezioni fungine. La ricerca è stata pubblicata sul “Journal of Medical Microbiology”.

In un primo momento i ricercatori hanno fatto alcuni test sui topi da laboratorio, infettati con Aspergillus, un fungo portatore di aspergillosi, un’infezione che dai polmoni può andare a colpire cervello reni e fegato. I topi sono stati divisi in due gruppi e al primo sono state effettuate iniezioni di lievito di birra, mentre il secondo gruppo non le ha ricevute.

Secondo gli scienziati, i topi del primo gruppo hanno vissuto più a lungo e hanno subito meno danni agli organi interni da parte del fungo. Il lievito, infatti, andrebbe ad inferire proprio con i danni a livello cellulare. Sempre secondo il dottor David Stevens e i suoi collaboratori che hanno diretto la ricerca, il lievito sarebbe utile anche contro altri funghi, Candida, Cryptococcuse Coccidioides.

admin

Condividi con un amico