Home » Benessere » L'agopuntura funziona, e agisce così

L'agopuntura funziona, e agisce così

Antica pratica cinese, tutt’oggi in uso e tornata di gran moda, l’agopuntura interviene sui disturbi del fisico umano stimolando con dei minuscoli aghi dei punti precisi che agiscono poi di riflesso là, dove avviene l’infiammazione o la contrattura o altro.

L’università Charité di Berlino ha cercato di entrare nel mistero dell’agopuntura e di scoprire come agisce esattamente. Sono stati individuati 18 punti specifici, sulla superficie del corpo, che effettivamente agiscono di riflesso su altrettanti punti del cervello, invitandolo a reagire in determinati modi (rilassandosi, resistendo, cambiando, ecc.). In tal modo, la mente si unisce al corpo nella lotta contro il male e spesso si mostra un aiuto valido e vincente.
Esiste una sorta di “influenza” della mente sul fisico, per cui l’agopuntura non è da considerare una balla o la “medicina dei ciarlatani”. Essa in effetti mostra di avere effetti molto positivi su disturbi come lesioni spinali, infertilità, emicranie e effetti collaterali della chemioterapia. Tuttavia il perchè di questa influenza dei piccoli aghi sul cervello è sfuggita ai ricercatori tedeschi, che non sanno ancora darne risposta.

admin

x

Guarda anche

Come fare una dieta sana grazie alle “pause”

L’Università della Tasmania (Australia) ha condotto uno studio molto interessante su un nuovo criterio di ...

Condividi con un amico