Home » Benessere » Sei ansioso? Hai buon naso!

Sei ansioso? Hai buon naso!

L’animale lo usa come principale arma di difesa: l’olfatto, il saper distinguere gli odori per capire da dove arriva il pericolo oppure la salvezza. E noi uomini, che siamo in fondo animali, abbiamo la stessa capacità ma non sappiamo sfruttarla perchè ormai sostituita da oggetti e strumenti (radar, antifurti, ecc.).

Alcune persone, però, non sanno di avere un olfatto prodigioso. Sono le persone ansiose. L’ansia, infatti, è uno degli istinti primitivi animali dell’uomo … ci mette in preallarme contro qualcosa che “potrebbe” succedere. Uno studio americano condotto presso l’università Wisconsin-Madison ha infatti dimostrato che le persone molto ansiose sviluppano un senso dell’olfatto due volte più potente di quello di soggetti tranquilli.
Sottoposti a test a base di aromi, i soggetti ansiosi li riconoscevano subito e sapevano classificarli anche “a memoria”, una capacità che i tranquilli invece non avevano. Dunque, se l’ansia può avere un aspetto positivo è quello di “ricordare” al nostro corpo la sua origine animale e sviluppare i nostri istinti, i quali, uniti al lavoro della mente, possono davvero salvarci la vita in ogni istante.

admin

x

Guarda anche

SIDS: tra le cause l’eccesso di serotonina

L’eccesso di serotonina potrebbe essere la causa della Sindrome della morte in culla. Ad ipotizzarlo ...

Condividi con un amico