Home » Benessere » Epatite B, test gratis per un mese

Epatite B, test gratis per un mese

Non tutti lo sanno, ma esiste un pericolo più feroce dell’HIV e dei virus pandemici tanto spesso ventilati… parliamo dell’epatite B, diffusissima nel mondo, molto contagiosa e altamente distruttiva per il fegato.

In Italia i malati sono intorno a 700.000, quasi tutti malati cronici, dove la cronicità di questo disturbo significa quasi sempre l’inizio di una serie infinita di problemi per l’organismo. Occorre conoscere le cause, i metodi di prevenzione e di cura e capire come ci si può proteggere e se esistono speranze per un vaccino definitivo. Dal 21 maggio al 15 giugno si svolgerà la campagna informativa intitolata “Epatite B: usa la testa, fai il test”, diffusa in ben sei lingue diverse su tutto il territorio nazionale così da coinvolgere anche gli stranieri.
Chi lo vorrà, potrà prenotarsi ( Numero Verde 800 027 325 oppure online www.epatiteb2012.it ) e sottoporsi gratuitamente al test che potrà evidenziare se ci sono rischi concreti di contrarre o aver già contratto tale malattia. Una iniziativa dell’AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) e dalle società e associazioni che si occupano di malattie infettive e tropicali. Le epatiti sono spesso sottovalutate in quanto “malattie di settore” (dei drogati, degli alcolisti…) ma in realtà hanno anche forme contagiose che possono colpire chi conduce una vita sana. E’ bene anche informarsi sulle donazioni di sangue e sui rischi che si corrono se si effettuano senza aver condotto i test sull’epatite.

admin

x

Guarda anche

Come fare una dieta sana grazie alle “pause”

L’Università della Tasmania (Australia) ha condotto uno studio molto interessante su un nuovo criterio di ...

Condividi con un amico