Home » Benessere » Consigli sempre utili contro le ondate di calore

Consigli sempre utili contro le ondate di calore

I nostri nonni, senza troppe notizie radio e TV, erano abituati al grande caldo. “Come viene si piglia” dicevano, riferendosi al tempo. Non stavano in allarme appiccicati ai TG di ogni ora, semplicemente si adattavano al clima e sapevano in ogni istante come proteggersi.

Si dovrebbe ritrovare quella saggezza e quella serenità anche nell’era dell’informazione a tutti i costi e dei continui “allarmi meteo”. Il grande caldo non è una cosa anomala, in estate, è la regola. E va affrontato con calma e con buon senso. Per prima cosa, non esponetevi al sole nelle ore calde (dalle 10 del mattino alle 17) e se lo fate copritevi con abiti di lino in modo da proteggere la pelle ma senza soffrire il caldo. Abbiate SEMPRE cura di portare con voi una crema solare protettiva, occhiali da sole e una bottiglia di acqua o un thermos, così da idratarvi costantemente. Se andate al mare, scegliete di farlo al pomeriggio. L’abbronzatura può attendere che passi la grande ondata di caldo … la vostra salute no.

Evitate cibi troppo salati o troppo zuccherati, perchè richiamano sete, e mangiate piatti leggeri, possibilmente molta frutta e acqua in gran quantità. Se cercate qualcosa di freddo per rianimare la giornata, preferite la granita al gelato… è sicuramente più leggera e idrata molto meglio. Non usate troppo i condizionatori, piuttosto finché potete affidatevi alla “corrente naturale” aprendo porte e finestre per rinfrescare casa vostra. Se siete costretti a lunghi spostamenti in auto, sotto il sole, attivate l’aria condizionata al minimo. Se non avete l’aria condizionata in auto, aprite i finestrini e attivate i ventilatori interni.

admin

x

Guarda anche

Come fare una dieta sana grazie alle “pause”

L’Università della Tasmania (Australia) ha condotto uno studio molto interessante su un nuovo criterio di ...

Condividi con un amico