Home » Benessere » Dieta Atkins: pericolo per il cuore

Dieta Atkins: pericolo per il cuore

Uno studio dell’università di Atene, in collaborazione con il German Institute of Human Nutrition e il Max Delbruck Centre for Molecular Medicine di Berlino, punta il dito contro le “diete miracolose”, stile Dukann. Lo fa però accusando la Dieta Atkins di causare gravi scompensi cardiaci e perfino l’infarto.

Non sono accuse campate per aria, ma risultati di una ricerca condotta su oltre 40.000 soggetti (di 30-49 anni), di cui alcune migliaia sottoposti alla dieta Atkins, e che rivelavano come l’aumento di rischio cardiaco in questi ultimi fosse impennato di ben il 60%. I responsabili della Atkins negano tutto e dichiarano che il rischio cardiaco può insorgere in chiunque cambi il tipo di dieta, togliendo i carboidrati. Il fatto è che la Atkins punta tutto sulle proteine, eliminando completamente pane e pasta.

Queste diete, spiegano gli esperti, non hanno nulla di valido. Aiutano soltanto a perdere peso velocemente, ma poi non mantengono la forma raggiunta, anzi sballano l’organismo che rischia di provocare molta più fame di prima nel lungo termine. Le malattie di cui parla lo studio non si manifestano a breve, rispetto alla dieta, ma anche dopo molti anni. E quando vengono allo scoperto è troppo tardi per trattarle e guarirle.

admin

x

Guarda anche

Come fare una dieta sana grazie alle “pause”

L’Università della Tasmania (Australia) ha condotto uno studio molto interessante su un nuovo criterio di ...

Condividi con un amico