Home » Benessere » La personalità? Passa dalle scarpe!

La personalità? Passa dalle scarpe!

L’Università del Kansas, USA, si è impegnata in un interessante studio psicologico che tende ad associare la percezione visiva al giudizio che viene formulato. Niente di strano, dato che tutti i giudizi nascono da percezioni visive … se non che qui si giudicano le scarpe!

Un gruppo di volontari è stato invitato a visionare foto di scarpe di diverso genere, colore e stile, ed a compilare subito dopo un questionario immaginando i padroni di quelle scarpe. I risultati sono stati parecchio interessanti, con indicazioni molto precise legate a presenza o meno di tacchi, forma della calzatura, presenza di lacci, ecc. Per esempio, se si utilizzano delle scarpe leggere e semplici la persona che le indossa ha un carattere socievole; se si indossano stivali si indica qualcuno con carattere chiuso; i tacchi appartengono a persone presuntuose, i sandali a persone confusionarie e trasandate.

Ovviamente lo stile della calzature indica anche una certa differenza di reddito, una appartenenza o meno a certi quartieri cittadini e perfino l’appartenenza politica (non dimentichiamo che in Italia, negli anni Novanta, si classificava un giovane di destra o di sinistra a seconda se portasse scarpe di cuoio o da tennis!) . Dunque ancora una volta la conferma che i minimi dettagli portano il nostro cervello a completare il quadro in base a indicazioni precise… anche se non sempre esatte. Potrebbe essere anche la base di quello che noi chiamiamo razzismo?

admin

x

Guarda anche

SIDS: tra le cause l’eccesso di serotonina

L’eccesso di serotonina potrebbe essere la causa della Sindrome della morte in culla. Ad ipotizzarlo ...

Condividi con un amico