Home » Benessere » Il gelato? Cura la depressione e svela la personalità

Il gelato? Cura la depressione e svela la personalità

Che una delle armi contro la depressione fosse l’alimentazione non è un mistero. Si sa che la persona depressa cerca il piacere nel cibo, a volte anche troppo, rischiando di cadere in spirali come la bulimia … ma è proprio così. Esistono alimenti in grado di risollevarci il morale: cioccolato, caffé, insalate colorate … e gelati.

Per assicurare la validità di quest’ultimo, in particolare, si è mossa la Società di Psichiatria di Londra che ha dichiarato come la consumazione di gelato, in estate, mitiga di molto la tendenza alla depressione di alcune persone … acuita spesso e volentieri dal troppo caldo e dallo svuotamento delle città intorno a noi. In modo particolare il gelato trasmette piacere psicofisico (31%), fa tornare bambini (27%) e riporta in superficie le emozioni nascoste (24%).

Ci sono anche i gusti specifici per delineare la strada del piacere e della felicità: pistacchio, amarena e frutta in generale servono a rilassarsi; cioccolato, caffé, gianduia e simili servono per l’energia; crema e vaniglia se volete sentirvi romantici e un goccio di panna in cima per far tornare il buonumore al cento per cento! Gli psichiatri inglesi avrebbero anche esaminato la scelta del formato: coppa, per chi vuol chiudersi in pace con se stesso; cono per chi ama la compagnia e le risate (“Sta gocciolando dappertutto!”); stecco o ghiacciolo per chi ama l’avventura e il mettersi in gioco con le “cose difficili”.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché in autunno facciamo meno sesso

In autunno molti animali vanno in letargo e dormono diversi mesi, evitando il freddo. L’uomo ...

Condividi con un amico