Home » Benessere » Una spina nel piede. Cosa fare?

Una spina nel piede. Cosa fare?

Si chiama spina calcaneare, e non è una spina qualunque che si estrae con la pinzetta e via… Si tratta invece di un vero e proprio problema che si sviluppa all’interno del piede, uno sperone che si allunga dal tallone verso l’esterno e che causa infiammazione e dolore.

E’ causata da diversi problemi, tra i quali un eccessivo sovraccarico di fatica da sport, soprattutto in soggetti non più giovanissimi (sopra i 50 anni). In questi casi la soluzione va affidata alla terapia manuale, massaggi e ginnastica della zona calcagno-plantare, supportare il piede con calzature imbottite sul retro oppure affrontare qualche seduta terapica con onde d’urto in centri specializzati. Certo è necessario non forzare il piede e tenerlo a riposo durante tutto il tempo necessario e consultare specialisti, sia medici che fisioterapici, per ottenere i risultati migliori.
Questo problema è molto comune degli sportivi di una certa età, si presenta meno nei giovani ma più di frequente se si superano i 40 anni. Nella maggior parte dei casi la gente impara a conviverci, se non insorgono complicazioni e dolori.

admin

x

Guarda anche

Ecco come mantenersi in forma … camminando

In teoria possiamo farlo tutti, ovunque. Non ci sarebbe certo bisogno di pagare un istruttore ...

Condividi con un amico