Home » Benessere » I cinquantenni sani si proteggono da soli contro molte malattie

I cinquantenni sani si proteggono da soli contro molte malattie

Avete presente la funzione ZIP del computer, quella che vi permette di comprimere centinaia di documenti grossi in poco spazio? Provate a immaginare qualcosa di simile trasferito dentro il vostro corpo. Non ci riuscite? Eppure c’è, e c’è in tutti noi. Lo assicura la Univeristy of Texas di Dallas, dopo aver analizzato 18.000 persone dal 1999 fino ad oggi.

Cardiopatie, ictus, diabete, insufficienza polmonare, nefropatie, demenza o tumori polmonari e intestinali possono essere “compressi” o tenuti a bada dai 50 anni di età in poi, grazie a una sorta di meccanismo protettivo che scatterebbe nel corpo quando soprattutto si mantiene un buono stile di vita. Dopo lunghi calcoli, osservazioni e valutazioni dell’alimentazione, del livello di movimento, della presenza o meno di malattie ereditarie nei vari soggetti, i ricercatori americani hanno potuto constatare che dal cinquantesimo anno di vita in poi ci si può proteggere da soli da molte malattie.
L’importante è aver mantenuto uno stile di vita sano, nell’alimentazione e soprattutto nel moto. Naturalmente, su 18.000 soggetti esaminati si sono verificati diversi decessi nel corso di questi 12 anni ma anche nelle persone decedute la presenza di alcune malattie (cardiopatie, diabete, tumore ai polmoni) era stata scongiurata. Dunque, con i dovuti aiuti, il nostro corpo è in grado di “frenare” determinati disturbi e di farlo meglio grazie all’età che avanza.

admin

x

Guarda anche

Attenti a queste acque minerali: rischio batteri

ATTENZIONE ALLE ACQUE MINERALI Cutolo Rionero, Cutolo Rionero in Vulture e Eurospin Blues. Sono stati ...

Condividi con un amico