Home » Benessere » Iper sudorazione, si risolve con un piccolo intervento

Iper sudorazione, si risolve con un piccolo intervento

Esiste una malattia che si chiama iperidrosi, come a dire “troppa acqua” e si riferisce all’impossibilità di controllare il sudore al punto che mani e piedi diventano madidi, i vestiti si macchiano di aloni e ci si deve sempre ricordare del deodorante per evitare figuracce in ascensore!

Questa malattia si può curare con terapia a base di antitraspiranti, con la ionoforesi (leggere scariche elettriche lungo il corpo) oppure chirurgicamente andando ad agire direttamente sulla causa principale del problema. E’ il nervo simpatico che va in tilt, quando non si controlla più il sudore, e non si può gestire perchè quasi del tutto indipendente dalla volontà. Un po’ come il nervo vago per chi soffre di svenimenti.
L’intervento chirurgico interviene direttamente sul simpatico, mettendolo sotto pressione. Lo fa inserendo una sorta di “graffetta” che lo trattiene e lo blocca in modo tale da permettergli di continuare le sue funzioni ma senza eccedere. In tal modo le emozioni e le paure sono separate dalla immmediata reazione della sudorazione e si possono vivere un po’ meglio. E’ un intervento molto leggero, in anestesia generale ma lieve, e il paziente torna a casa l’indomani.

admin

x

Guarda anche

Seu, no al latte crudo ai bambini

L’infezione Seu torna a fare paura in Puglia. Nelle scorse settimane, infatti, altri due bambini, ...

Condividi con un amico