Home » Benessere » Attenti all'inverno, la stagione degli strappi muscolari!

Attenti all'inverno, la stagione degli strappi muscolari!

Lo dicono gli esperti, l’inverno è la stagione degli strappi muscolari e degli stiramenti. Lo è per forza di cose, perchè il freddo improvviso genera una vasocostrizione che porta i muscoli a contrarsi e ad avere veri e propri smasmi. E se questo avviene sotto sforzo, il danno è inevitabile.

Attenti quindi al mattino, quando si esce ben caldi dal letto e ci si immerge nell’aria fredda, ancora non scaldata dal sole. Basta poco … una corsa, una scala salita di fretta, un crampo, ed ecco che il muscolo si stira o addirittura si strappa. Naturalmente sono più a rischio le persone anziane e chi conduce vita sedentaria, perchè meno allenati e con muscoli meno elastici.

Come proteggersi? Facendo allenamento e coprendosi per bene. Sia di mattina presto che di sera, nelle ore più fredde cioè, fate in modo di “scaldarvi un po'” prima di affrontare un’uscita o un impegno in città. Una corsetta sul posto, qualche piegamento sulle ginocchia e subito dopo “impacchettare” per bene i muscoli in abiti di lana o in calze aderenti. Operazione questa da ripetere ad ogni spostamento, soprattutto se entrate e uscite da locali con il riscaldamento al massimo.

admin

x

Guarda anche

Seu, no al latte crudo ai bambini

L’infezione Seu torna a fare paura in Puglia. Nelle scorse settimane, infatti, altri due bambini, ...

Condividi con un amico