Home » Benessere » Il tabacco che fa bene alla salute … e vince il virus della Rabbia

Il tabacco che fa bene alla salute … e vince il virus della Rabbia

Per millenni è stata l’incubo di ogni essere umano, al punto da aver generato anche la leggenda del Licantropo, l’uomo lupo. Infatti chi veniva morso da un cane arrabbiato sviluppava tensioni muscolari, bava alla bocca e altri sintomi che facevano “immaginare” che l’uomo si stesse tramutando in bestia. Oggi la rabbia si conosce a fondo, si sa che non tramuta l’uomo in bestia ma rimane una malattia mortale, se non viene curata in tempo.

Non serve essere morsi dall’animale, basta solo venire in contatto con la sua saliva infetta e nei Paesi più poveri questo è ancora un rischio molto elevato, sebbene pure in Europa il pericolo non sia del tutto estinto. Ma oggi la ricerca ha trovato un rimedio, qualcosa che potrebbe dare via alla ricerca di una cura definitiva di questa malattia. All’Hotung Molecular Immunology Unit della St. George’s University of London, hanno scoperto che le foglie di tabacco possono creare un anticorpo che ferma la rabbia.

Per i test sono state usate foglie di tabacco transgeniche, per facilitare i costi della ricerca, e sono state purificate e manipolate nella loro composizione proteica. L’anticorpo rilevato da questi test ha neutralizzato sia il virus della rabbia sia diversi virus derivati da esso. Partendo da questa base sarà più semplice ora creare una vera arma di lotta contro questa malattia che potrà salvare migliaia di vite umane ogni anno, principalmente nei Paesi poveri, dato che si prefigge di essere un rimedio molto economico.

admin

x

Guarda anche

SIDS: tra le cause l’eccesso di serotonina

L’eccesso di serotonina potrebbe essere la causa della Sindrome della morte in culla. Ad ipotizzarlo ...

Condividi con un amico