Home » Benessere » Fare sport sviluppa muscoli e … neuroni

Fare sport sviluppa muscoli e … neuroni

Fare sport è indispendabile per star bene. Aiuta la salute, la circolazione sanguigna, il cuore, l’elasticità dello scheletro. Aiuta la bellezza, sviluppando muscoli tonici e scattanti. E fa bene anche al cervello perchè fa crescere i neuroni!

Lo ha scoperto l’Università dell’Illinois (USA), conducendo una apposita ricerca su persone di età superiore ai 30 anni. Dopo questo limite, infatti, si comincia a perdere l’1% della massa dell’Ippocampo, l’area della memoria e dell’apprendimento. Eppure lo studio ha dimostrato che le persone abituate a fare molto sport nel loro quotidiano non subivano questa diminuzione come gli altri, ma molto più rallentata.
Fare sport infatti rallenta l’invecchiamento delle cellule della materia grigia e inoltre genera nuovi neuroni perchè la mente ha bisogno di continui stimoli e connessioni. Di conseguenza, il cervello rimane giovane e lucido anche in quegli anni in cui dovrebbe “perder colpi”. Non occorre far palestra tutti i giorni, basta soltanto abituarsi a muoversi spesso durante la giornata. Vanno bene anche le scale, le passeggiate o giocare con figli e nipotini!

admin

x

Guarda anche

Seu, no al latte crudo ai bambini

L’infezione Seu torna a fare paura in Puglia. Nelle scorse settimane, infatti, altri due bambini, ...

Condividi con un amico