Home » Benessere » "Leggere" le calorie aiuta a dimagrire

"Leggere" le calorie aiuta a dimagrire

Mangiare fuori è un grosso stimolo per l’appetito. Tutta l’atmosfera dell’essere serviti, dell’attesa e della sorpresa dei piatti stimolano in noi la voglia di mangiare che ci spinge poi a esagerare. I ristoranti infatti sono tra i maggiori responsabili dell’obesità come fenomeno crescente in occidente. Ma qualcosa si sta già facendo per provare a cambiare.

L’idea è venuta all’Università di Oklahoma (USA) che ha ipotizzato un fattore psicologico importante come “freno” per l’appetito troppo dilagante. E’ stato così inventato il primo menù nel quale, oltre agli ingredienti, i clienti potranno “leggere” le calorie che stanno per assumere. In tal modo dovrebbero frenarsi da soli nel mangiare. Lo dimostrano i test condotti dall’ateneo americano a riguardo.

Alcuni volontari sono stati sottoposti alla prova di un pranzo dopo la lettura di tre tipi di menù: uno normale, uno con indicate le calorie di ogni piatto e uno in cui il conteggio era raffigurato dalle luci di un semaforo, con il rosso per piatti sopra le 800 calorie. Dopo la lettura del menù in cui i colori erano associati alle calorie, le persone hanno ordinato piatti più leggeri, mentre leggendo il menù normale hanno pranzato con molti più grassi. Dunque lo stimolo psicologico funziona e può aiutare a mantenere un sano equilibrio alimentare.

admin

x

Guarda anche

Troppi ragazzi saltano la colazione

Troppi ragazzi saltano la colazione e mangiano troppi grassi e zuccheri. Ad affermarlo è un’indagine ...

Condividi con un amico