Home » Benessere » Sbalzi di umore? Bevete più acqua

Sbalzi di umore? Bevete più acqua

La mancanza di acqua, anche se si tratta di una lieve disidratazione, potrebbe essere causa di nervosismo, depressione e altri tipi di sbalzi umorali. Lo ha rivelato, grazie a un esperimento, lo University of Hume Performance Laboratory del Connecticut (USA) dopo aver sottoposto a determinati test un campione di 50 persone (25 maschi e 25 femmine) di età media di 23 anni.

Sottoposti per un certo periodo a sforzi fisici come allenamenti, palestra, corse, i soggetti sono stati tenuti a basso regime di idratazione oppure a idratazione più alta con la conseguenza che i risultati erano diversi sia negli uomini che nelle donne. In assenza di una buona idratazione, infatti, gli sbalzi di umore erano più intensi anche se cambiavano tra i due sessi. Le donne, infatti, diventavano più nervose e depresse, gli uomini più aggressivi e distratti.

Permettendo ai soggetti di bere l’acqua necessaria, e anche un po’ di più del normale, si notava immediatamente un ritorno alla calma e soprattutto una ritrovata carica energetica. Sembrano dichiarazioni banali perchè tutti sappiamo che l’acqua è il nostro motore per la vita, ma non si era mai analizzato il suo effetto sulla psiche umana. Risultati interessanti, quindi, ma non sorprendenti. La mancanza di acqua fa entrare in gioco l’istinto di sopravvivenza che, in caso di emergenza, scatena una sana aggressività che induce la persona a lottare per vivere.

admin

x

Guarda anche

Sì allo sport anche per bambini affetti da malattie croniche e disabilità

Tutti i bambini dovrebbero fare sport, nessuno escluso, così da trarre beneficio dall’attività fisica e ...

Condividi con un amico