Home » Benessere » Sigarette elettroniche: i liquidi sarebbero sicuri

Sigarette elettroniche: i liquidi sarebbero sicuri

Retromarcia sulle sigarette elettroniche, almeno stando al documento presentato dai produttori e venditori del prodotto più rivoluzionario dell’anno: non ci sarebbero pericoli di alcun tipo, i liquidi sarebbero sicuri e la quantità di nicotina effettivamente aspirata è di appena un terzo rispetto a quella delle sigarette di tabacco.

I dati sono stati emanati dal laboratorio americano Arista Laboratories che ha condotto un attento studio sulle ricariche delle e-cig, proprio per allontanare ogni dubbio sul loro utilizzo. E mentre in Italia si combatte tra tasse possibili, tasse effettive, rapporti che ne denunciano la pericolosità e proteste di chi invece le trova utili e buonissime, l’ISS fa sapere che è meglio non pronunciarsi finché non si avranno in mano tutti i risultati dei vari test, alcuni ancora in atto.

Gli esperti italiani sono quasi tutti concordi nel definire i tempi “non ancora maturi” per dare un responso definitivo. Il professor Umberto Veronesi non boccia le sigarette elettroniche (secondo lui “uno strumento che può dare una mano”) ma non si sbilancia sulla loro effettiva pericolosità o sul loro essere assolutamente innocue. Il Dipartimento di Chimica dell’Università Federico II di Napoli invece pare propenso a promuoverle, in quanto i livelli di metalli contenuti nei liquidi sono molto al di sotto della soglia di pericolo individuata dalla legge e la quantità complessiva di nicotina aspirata è di 0,3mg per ml (nelle sigarette bionde è 0,9), laddove il limite di sicurezza imposto dalla legge è 1mg per ml.

admin

0 Commenti

  1. Ma adesso sono sicuri?
    Prima tutti dicono che non sono sicuri, ora anche il TG5 ne inizia a parlare bene, ma!
    Ho letto questo articolo interessante per capile lo studio fatto sui liquidi
    http://www.sigarettanoproblem.it/pagina/88id/ma_la_sigaretta_elettronica_fa_male/

  2. Finalmente incominciano a dire la verità: i liquidi sono sicuri e la sigaretta elettronica fa meno male delle sigarette tradizionali. Per esperienza personali posso dire di avere acquistato una Fumok e di averla usata per qualceh mese… mi ha aiutato a smettere di fumare definitivamente!

x

Guarda anche

Sì allo sport anche per bambini affetti da malattie croniche e disabilità

Tutti i bambini dovrebbero fare sport, nessuno escluso, così da trarre beneficio dall’attività fisica e ...

Condividi con un amico