Home » Benessere » USA: da un fungo allucinogeno la soluzione alla paura da trauma

USA: da un fungo allucinogeno la soluzione alla paura da trauma

Nell’ambito delle ricerche che si stanno svolgendo in California sulla paura, sul trauma da stress e sulle ansie è stato tentato un nuovo esperimento sui topi che ha portato alla luce i benefici insperati di una sostanza particolare. Una sostanza allucinogena.

L’Università di San Francisco ha sottoposto alcuni gruppi di topini da laboratorio a esperienze traumatiche attraverso la somministrazione di scosse elettriche non letali ma dolorose. I topi, ormai, avevano imparato a ricordare il pericolo e nelle situazioni che ricordavano loro la scossa si bloccavano, in preda alla paura. Disturbo post-traumatico da stress, esattamente come gli uomini dopo un incidente, una violenza, un trauma di qualsiasi tipo. La differenza sta nella cura.

Ad alcuni di questi topi è stata inoculata una sostanza estratta da un fungo allucinogeno molto potente: la psilocibina. I soggetti che avevano ricevuto questa sostanza dimenticavano prima l’esperienza traumatica e quindi si muovevano meglio nello spazio, rispetto agli altri. Il problema è, appunto, che si tratta di una “tranquillità” data dalla droga e non si potrà certo puntare su questa per risolvere il trauma. Si dovrà invece studiare il modo di estrarre il principio di questo fungo, ricavarne farmaci innocui, privi di dipendenza ma che agiscano sul cervello allo stesso modo.

admin

x

Guarda anche

Sì allo sport anche per bambini affetti da malattie croniche e disabilità

Tutti i bambini dovrebbero fare sport, nessuno escluso, così da trarre beneficio dall’attività fisica e ...

Condividi con un amico