Home » Benessere » Marco Voleri, la voce contro la Sclerosi Multipla

Marco Voleri, la voce contro la Sclerosi Multipla

Marco è un giovane cantante lirico, un tenore con una voce che incanta. Eppure la scorsa primavera è stato invitato a un convegno scientifico sulla Sclerosi Multipla. Suona strano, un controsenso, ma poi si viene a sapere che lui, con la Sclerosi Multipla, ci convive ormai da anni con un approccio ironico e diretto che non ha eguali.

Una malattia senza cure, con molte ipotesi e tante polemiche intorno, e mentre si litiga e si cerca la vita passa. Marco, però, non intende farla passare invano. Lui continua a cantare, a girare per i teatri d’Italia in tournée, facendo quello che sa e che ama fare di più al mondo e dimostrando che non bisogna lasciarsi fermare, nemmeno dal peggiore dei mali. Ha anche scritto un libro, per dirlo a tutti: SINTOMI DI FELICITA’, che porta lo stesso titolo della sua ultima tournée italiana e che si legge con vero piacere.
La malattia si è manifestata una mattina di luglio, quando Marco era già decollato con la sua carriera lirica e pregustava successi. Un formicolio strano, la gamba improvvisamente morta … alcune ore di angoscia prima che tutto tornasse come prima. Almeno fisicamente. La diagnosi, però, non lasciava dubbi: sclerosi multipla. Ma non è bastato questo a fermarlo. “Io sono sempre lo stesso di prima, la mia voce non è cambiata e finché potrò cantare canterò” dichiara oggi il giovane tenore. E la potenza della sua voce allontana tutti i fantasmi, anche quelli che infestano il corpo.

admin

x

Guarda anche

SIDS: tra le cause l’eccesso di serotonina

L’eccesso di serotonina potrebbe essere la causa della Sindrome della morte in culla. Ad ipotizzarlo ...

Condividi con un amico