Home » Benessere » Vivere col disturbo bipolare: il libro "Lunatica" spiega come

Vivere col disturbo bipolare: il libro "Lunatica" spiega come

Scritto da Alessandra Arachi, con postfazione dello psicanalista Athanasios Koukopulos, questo libro edito da Rizzoli, “Lunatica”, racconta l’esperienza vera di una donna che ha dovuto affrontare il dramma del disturbo bipolare, quella malattia che porta a rapidi passaggi da depressione a eccitazione, causando un disagio grave in chi lo vive.

“Per tanti anni” confida la Arachi “nessuno sapeva dare un nome alle mie crisi. Mi portavano all’ospedale parlando di depressione, mi imbottivano di farmaci … solo più tardi, il mio psicanalista, ha individuato il disturbo bipolare e abbiamo cominciato ad affrontarlo insieme”. I farmaci continuano ad esserci nella sua vita, ma più mirati, diretti ad un unico tipo di disturbo e non più alla cieca. Tanto hanno fatto anche i familiari e gli amici, che non sono fuggiti davanti a questa realtà.

“Ho scritto il libro per dare un aiuto ad altre persone che vivono lo stesso mio dramma”, dice Alessandra. Un dramma, quello del disturbo bipolare, che se lasciato senza aiuto può condurre anche al suicidio. Lei stessa ha tentato il suicidio ma si è fermata appena in tempo, non sa ancora spiegare perché. Un miracolo, un attimo di razionalità … una fortuna che non tutti i malati di disturbo bipolare riescono ad avere, ma che forse possono trovare nel conforto di questo libro.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché in autunno facciamo meno sesso

In autunno molti animali vanno in letargo e dormono diversi mesi, evitando il freddo. L’uomo ...

Condividi con un amico