Home » Benessere » Mente e corpo: le coppie litigano di sera e riposano male

Mente e corpo: le coppie litigano di sera e riposano male

La notte è il momento della giornata dedicato al riposo. Per riposo si intende relax, che può comprendere sia il sonno ma anche la lettura prima di dormire, o il sesso, che rilascia nel corpo le rilassantissime endorfine. Tutto questo ci ricarica e ci prepara a ricominciare il giorno seguente. Ma se si va a letto stressati, è tutto inutile. Eppure è questo che succede sempre più spesso tra le coppie.

Lo ha scoperto un’azienda australiana -la “Sleepmaker”, che commercializza prodotti per il sonno- svolgendo una indagine conoscitiva tra i propri clienti e scoprendo che se il sonno andava male non era colpa dei loro prodotti ma delle litigate serali tra coppie. La maggior parte delle coppie, siano essi coniugi o fidanzati, infatti, litiga prima di andare a dormire vanificando di fatto i benefici del riposo notturno e coricandosi con pensieri e sensi di colpa.

I motivi dei litigi fanno sorridere, di quanto sono banali: problemi familiari, problemi di lavoro, se lei ha i piedi freddi, se lui russa… ecc. Ma in realtà il motivo di questi litigi di fine giornata è una nuova mancanza di comunicazione: si parla sempre meno, ci si tiene tutto dentro anche per giorni e infine si esplode tutto in una volta e proprio nel momento finale della giornata. Come già detto, andare a letto dopo aver litigato aumenta i pensieri negativi invece di allentarli e dunque impedisce un sano riposo e la ricarica giusta per l’indomani.

admin

x

Guarda anche

Ecco come mantenersi in forma … camminando

In teoria possiamo farlo tutti, ovunque. Non ci sarebbe certo bisogno di pagare un istruttore ...

Condividi con un amico