Home » Benessere » La mappa delle emozioni coinvolge tutto il corpo

La mappa delle emozioni coinvolge tutto il corpo

Ci sarà da fidarsi di una ricerca “online”? Sarà il tempo a dirlo, certamente i risultati sono molto interessanti. E’ stata l’Università di Aalto a commissionarla e eseguirla per cercare di capire come e dove si manifestano le nostre emozioni. E se pensate che ciò avvenga solo nel cervello vi sbagliate di grosso. Lo studio ha coinvolto oltre 700 persone provenienti da Finlandia, Svezia e Taiwan.

Si è visto che razza e cultura non fanno nessuna differenza. Le emozioni hanno una “mappa” biologica universale, uguale per tutti, e non sempre è concentrata nel cervello. Quando sentiamo “le farfalle nello stomaco” per l’emozione, o gli attacchi di freddo o caldo per l’ansia, o il vuoto dentro per la tristezza coinvolgiamo effettivamente diverse parti del nostro corpo. Una mappa che i ricercatori hanno finalmente tracciato nei dettagli.

Sono stati gli stessi soggetti esaminati a colorare -in base alle sensazioni- le parti del corpo che sentivano coinvolte durante l’espressione di determinate emozioni. E come già detto tutti (europei e asiatici) hanno colorato le stesse aree per la rabbia, per la gioia, per la tristezza, vergogna, invidia, ansia e così via. Si è visto un enorme coinvolgimento della testa, come è ovvio, ma anche dello stomaco e del petto. Questa mappa creata dalla gente aiuterà gli psicologi a capire molte reazioni e a prevenire determinati comportamenti, anche a livello criminale.

admin

x

Guarda anche

SIDS: tra le cause l’eccesso di serotonina

L’eccesso di serotonina potrebbe essere la causa della Sindrome della morte in culla. Ad ipotizzarlo ...

Condividi con un amico