Home » Benessere » Contro l'influenza basta una risata

Contro l'influenza basta una risata

Ridere fa bene alla salute e allunga la vita. Anche nel caso di una malattia banale come l’influenza, la risata ha effetti benefici simili (e migliori) di quelli di una medicina normale. Lo dichiara il magazine DAY AND NIGHT NURSE dopo aver analizzato la pratica dello Hasyayoga, lo yoga della risata, divenuto di gran moda negli ultimi dieci anni in Italia e nel mondo.

Pare infatti che questa pratica, che invita a esaltare il buon umore e ad affrontare tutto col sorriso, riesca a far guarire più in fretta dall’influenza. Le donne sono più predisposte a godere di questi benefici, con un 83% che guarisce prima grazie al buon umore contro una percentuale maschile del 70%. I risultati sono stati confermati anche da una ricerca psicologica condotta dal dottor David Lewis, che ha effettivamente verificato questo beneficio su persone raffreddate.

Prendendo i soggetti debilitati, per raffreddore o per influenza, e invitandoli a vedere un film comico si è visto beneficio già dopo 30 minuti: i soggetti dichiaravano di sentire alleviati i sintomi e di provare un senso di forte ripresa energetica. Il buon umore ci permette di produrre i cosiddetti “ormoni buoni” come la dopamina, che è in grado di liberare le endorfine e dunque di rilassare il corpo e di farlo sentire bene. La risata libera anche le encefaline, ormoni che danno la scossa al sistema immunitario e che ci rendono meno esposti alla depressione, una conseguenza naturale di ogni stato di malattia… inclusa l’influenza.

admin

x

Guarda anche

Sì allo sport anche per bambini affetti da malattie croniche e disabilità

Tutti i bambini dovrebbero fare sport, nessuno escluso, così da trarre beneficio dall’attività fisica e ...

Condividi con un amico