Home » Benessere » Alimentazione: meno grassi animali per evitare il cancro al seno

Alimentazione: meno grassi animali per evitare il cancro al seno

Uno studio italiano -condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, guidati dalla dottoressa Sabina Sieri- ha trovato l’ennesimo collegamento tra dieta sbagliata e rischio di tumore al seno. Lo studio è durato 11 anni, ha seguito oltre 300.000 donne provenienti da Paesi diversi e incluse nel progetto EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), una ricerca che mette in connessione l’incidenza del tumore al seno con l’alimentazione.

Si è visto che il rischio non è poi così elevato di per sé (appena il 14% in più) ma che, sommato ad altri fattori ambientali, familiari, costituzionali si può elevare fino al 30% in più e qui già si deve parlare di dati allarmanti. Esisteva da tempo il sospetto che la dieta carica di grassi e zuccheri fosse una delle cause della formazione del cancro al seno, altri studi prima di questo lo avevano provato, ma questo studio è tra i più completi e non lascia dubbi. E’ tutto vero. E se i tumori rispondono a terapie ormonali è ancora più sicuro!

Responsabili principali sono i grassi di origine animale che tendono a far aumentare gli estrogeni e facilitano la comparsa di questo tipo di tumore. Queste malattie, che sono la prima causa di morte nelle donne, per il 60% sono positivi per gli estrogeni (ER+) e per il progesterone (PR+). Il 20-25% di essi esprimono il recettore 2 per il fattore di crescita epidermico umano (HER2). Per cercare di evitare queste percentuali bisognerebbe anche regolare la dieta e cercare di ridurre al massimo il consumo di carne, latte e formaggi, oppure di eliminarli del tutto in particolare se in famiglia ci sono casi di cancro al seno e la predisposizione è sicura. Abbondate di vegetali, fibre e legumi, eliminando possibilmente anche gli alcolici e le bevande di produzione industriale cariche di coloranti e zuccheri.

admin

x

Guarda anche

Checco Zalone per raccolta fondi per sostenere piccoli affetti da Sma

Una raccolta fondi per sostenere i piccoli affetti da Sma e le loro famiglie. Dal ...

Condividi con un amico