Home » Benessere » Cancro sconfitto dal virus del morbillo

Cancro sconfitto dal virus del morbillo

A volte la soluzione è sotto i nostri occhi e non lo sappiamo. Se fosse verificata la notizia di oggi, potremmo cancellare le centinaia di ricerche per una cura contro il cancro perchè, in realtà, l’avremmo sempre avuta a disposizione senza accorgercene. E sarebbe il virus del morbillo, una delle fastidiose malattie esantematiche che caratterizzano l’infanzia di molti di noi.

Parliamo col condizionale perchè si tratta di una sperimentazione ancora agli albori, basti pensare che le persone sottoposte al test sono soltanto due. Un’inezia nel mondo della ricerca ma certamente, su queste due persone, si sono registrati risultati talmente esaltanti da far uscire allo scoperto la notizia prima del tempo. Il tutto avviene presso i laboratori della Mayo Clinic, a Rochester (USA) dove i ricercatori hanno deciso -dopo alcune valutazioni del caso- di applicare il virus del morbillo a due donne malate di tumore. Il virus veniva iniettato a dosi molto elevate, cosa che in una persona normale porterebbe immediatamente alla malattia in forma molto grave, ma che nelle due pazienti ha avuto il risultato opposto.

Non solo il morbillo non si è manifestato, ma il suo virus è andato ad attaccare a colpo sicuro le cellule cancerogene e le ha distrutte, ottenendo che la prima donna (49 anni) ha avuto una remissione totale della malattia nell’arco di sei mesi mentre la seconda (65 anni) ha visto diminuire e rallentare la massa tumorale nel proprio organismo. Tutto ciò senza che alcuna cellula sana venisse attaccata. Come detto, nonostante l’entusiasmo di queste ore, il test è ancora insignificante data la scarsissima quantità di persone sottoposte all’esperimento e occorreranno ancora anni di osservazione e di valutazione (testare il virus su persone vaccinate contro il morbillo, su persone che l’hanno già avuto, ecc.) prima di poter parlare con certezza di una terapia anticancro derivata dal morbillo.

admin

x

Guarda anche

Checco Zalone per raccolta fondi per sostenere piccoli affetti da Sma

Una raccolta fondi per sostenere i piccoli affetti da Sma e le loro famiglie. Dal ...

Condividi con un amico