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Dieta in gravidanza: ecco come farla al meglio

E’ molto importante mangiare bene, soprattutto quando ci si trova in uno stato di salute e di vita particolare. La gravidanza è uno stato molto particolare e tutto ciò che la madre fa, sente o mangia viene trasmesso al bambino dentro di lei. La dieta in gravidanza dunque è preziosa e deve continuare anche dopo la nascita del bebé.

Gli esperti indicano alcuni consigli utili per le donne che stanno affrontando questo periodo della vita e questa scelta alimentare. La dieta deve essere variegata ma allo stesso tempo leggera, deve saziare ma senza lasciare addosso chili in eccesso. Non è impossibile, basta tenere bene a mente una tabella alimentare e consumare: molto acido folico, presente nelle verdure a foglia larga e nel pane integrale, ma anche in discrete quantità negli agrumi; ferro, presente in alimenti come carne magra, pesce, pollame, frutta a guscio e cereali arricchiti; calcio e vitamina D che si assumono mangiando prodotti caseari e esponendosi al sole; supplementi di DHA e di magnesio, presente nei legumi; supplementi di iodio.
Paradossalmente, alcuni prodotti che sono spesso consigliati per la buona salute alimentare sono invece dannosi in gravidanza: quindi non esagerate con la vitamina A, con la soia, con l’olio di oliva. Affidatevi sempre a un bravo dietologo o nutrizionista e fate che ci sia una interazione tra voi, lui e il vostro ginecologo per condurre al meglio il periodo più importante della vostra vita (e di quella del bambino).

admin

0 Commenti

  1. Sopratutto in gravidanza si deve stare attenti a quello che si mangia, ma non per questo è necessario seguire delle diete particolari o con restrizioni. Se una donna incinta ha voglia di qualcosa deve poter mangiarlo, senza sensi di colpa! Infatti ho scritto un ebook dove vi spiego dettagliatamente che è possibile dimagrire e restare in forma continuando a mangiare! Vieni a trovarmi 🙂

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