Home » Benessere » Cliniche dello Stress: se ne parla in Italia, si costruiscono in Danimarca

Cliniche dello Stress: se ne parla in Italia, si costruiscono in Danimarca

Stress e depressione, universi strettamente collegati. Lo stress ci sfianca, ci toglie energie, aumenta il nervosismo e di conseguenza ci rende insicuri, tristi, depressi. L’unione di questi due fenomeni indebolisce anche il nostro sistema immunitario rendendoci vulnerabili alle malattie. Una catena che va spezzata risalendo alle origini, dunque allo stress propriamente detto. In Danimarca ci stanno pensando seriamente, infatti sorgeranno a Copenaghen le cosiddette “cliniche dello stress”.

Si tratterà di strutture che si specializzeranno nella cura di pazienti affetti da tutti quei disturbi che, insieme, ci fanno parlare di “stress” come insonnia, ansia o attacchi di panico. Strutture finanziate dal governo per far fronte a un problema che affligge la gran parte della popolazione danese e non solo. Luoghi di cura ma anche di informazione per affrontare meglio la vita una volta guariti, con le giuste direttive per non cadere di nuovo nel vortice dello scoramento.
Lo stress è causa di più della metà delle giornate di lavoro perse, di buona parte delle malattie (anche mortali) attuali e dei suicidi. Pure in Italia si sta pensando di correre ai ripari creando centri specializzati che non siano le solite cliniche psichiatriche: lo stress non è una malattia mentale ma una conseguenza di un insieme di fattori e riguarda tutti. Sebbene l’Italia abbia una legislazione molto valida e aperta, in campo di gestione dello stress, non siamo ancora arrivati a progettare veramente strutture apposite, cosa che invece si sta facendo -seriamente- in Danimarca. Sarà interessante vedere i risultati dei primi tentativi e la possibilità di imitarli, per restituire una vita dignitosa a molte persone.

admin

x

Guarda anche

Come fare una dieta sana grazie alle “pause”

L’Università della Tasmania (Australia) ha condotto uno studio molto interessante su un nuovo criterio di ...

Condividi con un amico