Home » Benessere » Oculistica: il laser che corregge due difetti in uno

Oculistica: il laser che corregge due difetti in uno

Per correggere alcuni difetti della vista, si sapeva già che il laser era efficace. Ma non per tutti i difetti, per cui molte persone dovevano rinunciare. Ma forse, nel futuro non troppo lontano, esiste la possibilità di intervenire con il laser su più di un problema oculistico, come ci insegna il Centro Diagnostico Italiano di Milano (CDI) che utilizza già una tecnica nuova.

Si tratta del laser a femtosecondi, che sarebbe in grado di correggere anche più difetti con un unico intervento: in particolare agisce ottimamente e contemporaneamente su presbiopia e miopia. Ma avrebbe dei risultati importanti anche su ipermetropia o astigmatismo. Questa tecnica, che di fatto è già disponibile, verrà presentata in modo spettacolare, tramite un intervento chirurgico in diretta trasmesso per gli specialisti del convegno del CDI.
Durante l’intervento, con questo tipo di laser, il medico agisce in modo accelerato perchè avviene tutto in forma automatizzata e con altissima precisione, dato che il laser a femtosecondi ha una altissima sensibilità nanometrica, che tradotto in parole povere significa che ha una precisione di un milionesimo di millimetro. Impossibile l’errore, con questi dati. Impossibile anche qualsiasi esitazione e l’intervento va avanti spedito. Inoltre, come detto, il laser corregge due difetti insieme grazie alla creazione di una sorta di “lente multifocale” interna che permette al medico di vedere e correggere più problemi in una volta.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico