Home » Benessere » Olfatto: ecco perchè le donne "annusano" meglio

Olfatto: ecco perchè le donne "annusano" meglio

Se credevate che l’olfatto migliore fosse quello dei vostri amici cani, forse dovreste un attimo distogliere il pensiero e rivolgerlo a qualcuno molto più vicino a voi. Molto più umano. Vostra moglie! O madre, o sorella, o amica… purchè sia donna. Sono le donne, infatti, ad avere un olfatto sorprendente, secondo la ricerca condotta dall’Università di Rio de Janeiro in Brasile.

Le signore dunque usano il naso meglio dei maschi e lo possono fare grazie a un “mistero” racchiuso nel loro cervello che ancora una volta si dimostra molto più sviluppato e attivo di quanto non si credesse in passato. Le aree cerebrali che regolano l’olfatto sarebbero molto diverse, negli uomini e nelle donne, e questo si è capito studiando i cervelli di 18 cadaveri (7 maschi e 11 femmine) e notando che qualsiasi fosse l’età (si andava dai 50 ai 90 anni) quelli delle donne presentavano una ricchezza in più: 6,9 milioni di neuroni nel bulbo olfattivo, mentre gli uomini ne avevano appena 3,5 milioni.
Ora l’indagine dovrebbe spostarsi sui vivi, e capire con test e prove apposite quanto e come le donne siano in grado di annusare rispetto agli uomini. Chissà che non scopriamo qualche nuovo “superpotere” del genere femminile, che non smette mai di stupire.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico