Home » Benessere » Lo spot tedesco che usa il sesso per parlare di ambiente

Lo spot tedesco che usa il sesso per parlare di ambiente

C’è uno spot pubblicitario, in Germania, che sta facendo discutere e che, proprio per questo, sta ottenendo il proprio scopo: quello di essere visto e rivisto, e non solo in patria ma in tutto il mondo. Lo spot nasce con le migliori intenzioni, per la campagna ambientalista “Zusammen ist es Klimaschutz”, insieme per la difesa dell’ambiente per volere del Ministero dell’Ambiente di Berlino. Il problema non è il messaggio “green” ma quello a luci rosse!

La scena si apre con una ragazzina che torna a casa, di sera, e scopre mamma e papà (o mamma e l’amante? o papà e l’amica?) che fanno sesso sul divano. O meglio, dietro il divano, in posizioni abbastanza oscene. Di tutto questo, lei non ricava alcuna impressione … dalla luce accesa, invece, sì. Per cui spegne la luce e la voce dello spot ti invita a farlo, se proprio lo devi fare, al buio… così risparmi energia e salvi l’ambiente! Puritani scatenati, genitori arrabbiati e ragazzi estasiati, in Germania è esplosa la polemica che ha, di fatto, portato allo spot il successo desiderato.

E’ giusto che si faccia risparmio energetico, ed è giusto dirlo in modo che colpisca l’attenzione del cittadino medio. Ma la scena di sesso esplicito e poco naturale e la totale indifferenza della ragazzina, fa passare un messaggio molto più complesso che sarebbe difficile da discutere in poche righe. Lo spot ad esempio sorvola del tutto sul tema del sesso sicuro, così come sul tema del sesso concepito dagli adolescenti. E’ vero, il suo indirizzo era quello ambientalista, non medico … ma peccato che per salvare il mondo sia necessario degradare ancora una volta l’uomo.

admin

x

Guarda anche

Vacanze finite: come affrontare stress da rientro

Affrontare nel modo giusto lo stress da rientro è fondamentale per rientrare nella routine quotidiana ...

Condividi con un amico