Home » Benessere » Ebola: nuovo vaccino USA efficace contro il virus

Ebola: nuovo vaccino USA efficace contro il virus

Si rincorrono come non mai le sperimentazioni dei vaccini per Ebola e se il famoso “siero Zmapp” è ormai introvabile, almeno altri tre farmaci (di cui uno italiano) sono in corsa per riuscire a battere il virus che sta spaventando tutto il mondo. L’ultima novità viene ancora dagli Stati Uniti dove pare che un nuovo vaccino, già sperimentato nei mesi scorsi, stia dando ottimi risultati e potrebbe essere usato a breve nei luoghi del contagio.

Come rivela il “New England Journal of Medicine”, i soggetti coinvolti nel test con questo vaccino hanno sviluppato anticorpi entro un solo mese dall’inoculazione e senza presentare effetti collaterali di sorta. Chi riceveva più dosi produceva più anticorpi e, a parte qualche episodio di febbre alta, risoltosi comunque presto, nessun altro ha avuto problemi. Intanto, allo Spallanzani, rimane in osservazione il medico siciliano risultato positivo a Ebola. Sta bene, dichiara anche il Ministero della Salute, e viene trattato con i dovuti farmaci per impedire che la malattia faccia il suo corso.

Si sta usando anche su di lui il trattamento sperimentale di uno degli ultimi vaccini anti Ebola, che sebbene siano ancora in fase di sperimentazione hanno dimostrato di poter fermare la malattia soprattutto se presa per tempo. Un altro metodo in fase di studio è quello che usa gli anticorpi derivati dal sangue dei malati di Ebola che sono guariti, anche spontaneamente. Il virus africano ha dei nemici che sanno come contrastarlo, dobbiamo solo capire come fanno e riuscire a farglielo fare a comando. Anche per questo la scienza si sta impegnando giorno e notte, e mai come adesso la parola “vaccino” è amata dal mondo.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico