Home » Benessere » Ebola, niente sesso per almeno 3 mesi. Intanto migliora il medico siciliano

Ebola, niente sesso per almeno 3 mesi. Intanto migliora il medico siciliano

Buone notizie dallo Spallanzani di Roma, il dottore siciliano operativo presso Emergency e rientrato dall’Africa con il virus Ebola in corpo sta migliorando. L’uomo, che lavorava a Enna e si trovava in Sierra Leone per prestare il suo servizio ai malati locali, era giunto in Italia senza sintomi nonostante le analisi lo dessero positivo al virus. Nella serata dell’altro ieri si era cominciato a temere per lui a causa di un rialzo della temperatura.

Ma il “paziente zero” italiano era stato sottoposto immediatamente ai trattamenti sperimentali, in modo da bloccare la malattia prima che si manifestasse e sta rispondendo bene alle cure. Infatti la forte febbre nelle ultime ore è scesa e i parametri del medico sono tornati nella norma. Sono migliorati anche i parametri epatici, la funzionalità dei reni e non si sono ancora avuti episodi emorragici. Il dottore, dal canto suo, rassicura i familiari a distanza e collabora con i colleghi attivamente.

E’ molto attento nei movimenti e aiuta gli altri medici e infermieri con le manovre di sicurezza per evitare infezioni. Il suo corpo sta dunque sviluppando gli anticorpi necessari per combattere la malattia e potrebbe arrivare presto la notizia di una sicura guarigione. Purtroppo per lui, ulteriori studi su Ebola hanno evidenziato che il virus rimane vivo (sebbene innocuo) nel liquido seminale per almeno 90 giorni dopo l’infezione, dunque chi guarisce da Ebola deve evitare qualsiasi attività sessuale per tre mesi, anche se per motivi di sicurezza alcuni medici indicano addirittura un anno, per non infettare i partner. Un sacrificio in più che tuttavia vale la pena, se dall’altro lato della bilancia c’era in gioco la vita.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché l’orgasmo è una “bella malattia”

L’orgasmo? Chi non farebbe i salti mortali per provarlo, come si deve, almeno una volta ...

Condividi con un amico