Home » Benessere » Il segreto della Quinoa, il cibo del futuro

Il segreto della Quinoa, il cibo del futuro

Contiene da sola tutti e dieci gli aminoacidi essenziali per la dieta sana che ogni nutrizionista consiglierebbe, è gustosa, facile da trovare e ormai anche abbastanza economica dato che si trova perfino al supermercato. Il nome è buffo, “quinoa” (si legge “chinòa”) e viene dal Sud America, ma sta facendo impazzire mezzo mondo.

Tutti la vogliono nel piatto e dall’Italia salgono le richieste vertiginosamente.
Questa pianta che contiene ferro, proteine e un livello di nutrimento tale da essere portata in orbita perfino dagli astronauti viene usata in toto: le foglie sono ottime per insalata, i semi si possono cuocere come il riso, può diventare farina, latte e pure birra! I vegetariani la usano come alternativa alla carne, gli onnivori la scoprono come novità interessante e nutriente. Purtroppo richiede una lavorazione attenta perchè i suoi semi contengono una sostanza molto amara, dunque prima di usarli vanno lavati e rilavati.

Il cibo del futuro sta facendo felice un continente intero, il Sud America che la produce e gli Stati Uniti che la comprano a quintali. Ma rende felici anche medici e dietologi perché, come spiegano dall’Università Bicocca di Milano “la quinoa da sola contiene le proteine di carne e uova messe insieme, ha un indice glicemico basso (per cui fa bene anche ai diabetici) ed è ottima per lo svezzamento dei neonati in quanto ricca di ferro e proteine utili per il rafforzamento di ossa e muscoli”. Se proprio vogliamo trovarle un difetto, manca di vitamina B12 e di calcio … ma il problema si risolve abbinandola a una dieta che contenga questi elementi, e il gioco è fatto.

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico