Home » Benessere » Dimmi come sputi e ti dirò cos'hai. Ecco il test della saliva che scopre le malattie

Dimmi come sputi e ti dirò cos'hai. Ecco il test della saliva che scopre le malattie

Da ora in poi, per sapere di cosa moriremo e quando basterà … sputare! O meglio, detta più finemente, basterà analizzare la saliva per capire se il nostro corpo è predisposto al cancro, alle allergie, al diabete, alla calvizie, alla psoriasi… un po’ di tutto. La novità geniale, ma costosetta, viene dall’Inghilterra dove il test è già stato approvato e perfino messo in commercio a “sole” 125 sterline (160 euro) dall’azienda partner di Google “23andMe”.

Per eseguire il test bisogna recarsi in farmacia, comprare il kit e poi sputare dentro l’apposito tubo sterile. Quindi questo va sigillato come spiegherà la confezione e verrà inviato ai laboratori di analisi che manderanno i risultati entro un mese o due. L’idea ambiziosa dell’azienda è che tutti, anche i più ignoranti tra noi, possano comprendere come funziona il genoma umano. Forse un po’ troppo, questo obiettivo, ma sicuramente tutti noi siamo apprensivi sulla salute e vorremmo sapere se stiamo bene e quanto.

In fondo questo potrebbe essere un incentivo in più per invogliare la gente a prendersi cura di sé, a fare attenzione alla salute, a non trascurarsi insomma. Chi scopre di essere predisposto al cancro forse così smetterà di fumare, chi saprà di avere tendenza al diabete si limiterà con i dolci e così via. Certo permangono molti dubbi, primo fra tutti: ma è davvero necessario spendere 160 euro per prevedere il futuro? Secondo, analisi così variegate possono mai essere davvero precise? Il mondo se lo chiede, ma a Londra intanto si procede. E ogni domanda viene affidata… a uno sputo!

admin

x

Guarda anche

Bebè riconoscono volti già nel pancione

I bebè riconoscono i volti già nel pancione. A sostenerlo è una ricerca condotta dalle ...

Condividi con un amico