Home » Benessere » Allergia al glutine: quando è vera e quando è moda

Allergia al glutine: quando è vera e quando è moda

I cibi senza glutine sono al picco del loro successo. La vendita di questi prodotti è aumentata del 32% negli ultimi due anni e sempre più persone si dichiarano allergiche o intolleranti. Un po’ c’entra la confusione che regna su questo argomento, in Italia e non solo, un po’ c’entra la moda che oggi viene dettata appunto dal “mangiar strano”. E dire che si mangia cibo GLUTEN FREE fa originale!

Al di là dei veri intolleranti, che non riescono ad assimilare il glutine e di conseguenza subiscono una forte infiammazione intestinale con altri spiacevoli risvolti, ci sono i soggetti terrorizzati dai dietologi dell’ultim’ora che hanno dichiarato guerra a pane e pasta e che esaltano i cibi privi di glutine come se fossero un toccasana miracoloso. E infine c’è soltanto chi adora sperimentare cose nuove, anche se questo significa spendere due volte di più per un panino o un pacco di spaghetti.

La moda del cibo privo di glutine probabilmente passerà come sono passate, negli anni, tante altre, ma si dovrebbe spiegare ai non allergici che si improvvisano amanti del GLUTEN FREE che in molti prodotti per celiaci o per allergici, mancano proteine importanti. E se, in una persona malata, questo è d’aiuto in un sano non lo è. La carenza di proteine aumenta il senso di fame e porta a mangiare di più su altri piatti. Dunque, pasta e pane senza glutine ma magari poi ci ingozziamo di dolci! Inoltre, in alcuni cibi privi di glutine si usano addensanti ipercalorici proprio per sostituire quello naturale che manca, per cui non è detto che nutrendosi solo di questi prodotti si dimagrisce e si sta meglio in salute. Sarebbe anche una mancanza di rispetto nei confronti di chi soffre davvero fingersi malati di ciò che non si ha. Quello a cui noi rinunciamo per essere “alla moda” un celiaco lo mangerebbe disperatamente, se potesse!

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico