Home » Benessere » Allarme meningite a Firenze: profilassi al Careggi

Allarme meningite a Firenze: profilassi al Careggi

Scatta l’allarme meningite a Firenze, dopo che un caso si sarebbe verificato all’interno dell’ospedale Careggi. La meningite comprende un insieme di malattie del sistema nervoso centrale: quasi sempre di origine infettiva, caratterizzata dall’infiammazione delle membrane cerebrali dette appunto meningi, viene causata solitamente da batteri o da virus e avere decorso più o meno grave a seconda se sia acuta, subacuta o cronica.

La meningite può essere una malattia “autonoma” oppure insorgere dopo altre malattie gravi. Possono avere anche forma “fulminante” che non lascia scampo alla vittima. Ieri, al Careggi, una signora anziana (82 anni) ha fatto registrare i sintomi della meningite per cui è stata prontamente ricoverata nel reparto malattie infettive. Il problema è che la donna era ricoverata da alcuni giorni e potrebbe aver avuto contatti con altre persone, per cui la ASL ha disposto la profilassi per 60 persone tra pazienti e dipendenti dell’ospedale.
La paziente, destinata a un altro ospedale dove era attesa, per un equivoco è stata ricoverata al Careggi dove nessuno sospettava la malattia. Per questo è stata scoperta in ritardo e per questo adesso sussiste il rischio che ci siano altri infettati. I procedimenti sono già iniziati e si attendono con ansia i risultati delle prime analisi per capire fino a che punto ci si debba allarmare.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico