Home » Benessere » Scoperta la proteina MyD88 che ci fa ingrassare

Scoperta la proteina MyD88 che ci fa ingrassare

Il segreto per dimagrire non si trova in palestra, nè nel libro delle ricette dietetiche ma dentro il nostro stesso organismo. Dentro l’intestino, per essere precisi. Lo ha scoperto una ricerca della Università Cattolica di Louvain (UCL) in Belgio, i cui scienziati hanno individuato in quell’area del corpo una proteina che regolerebbe gli aumenti o le diminuzioni di peso.

Se fosse vero quanto pubblicato su “Nature Communication”, quindi, il segreto ce lo portiamo dietro dalla nascita e tutte le teorie sull’obesità e la dieta potrebbero essere rivoluzionate per sempre e in modo radicale. Potrebbe cambiare anche la visione medica di malattie come il diabete di tipo 2, o come alcuni tipi di cancro, ecco perché la scoperta belga sta facendo molto scalpore. Nel nostro intestino, tra miliardi di batteri buoni e cattivi si “nasconde” la proteina MyD88. Un elemento non da poco, perché è lei che regola il metabolismo e il consumo di energia con il quale smaltiamo i grassi in eccesso.

Su questa proteina si dovranno quindi concentrare gli studi futuri, perchè da qui bisogna ripartire per capire come evitare fenomeni quali obesità, sbalzi metabolici e malattie correlate. Lo studio di Louvain ha anche dimostrato che grazie a una molecola particolarmente specializzata si può disattivare MyD88 e che, disattivandola, diminuisce la formazione del tessuto adiposo e si placano le infiammazioni tipiche dell’obesità. I topi nei quali era stata fermata l’azione della proteina MyD88 non avevano più problemi di obesità, in quanto qualsiasi quantità di cibo mangiavano bruciavano il doppio rispetto ai topi in cui la proteina rimaneva attivata.

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico