Home » Benessere » Ecco perchè lo Yoga fa bene

Ecco perchè lo Yoga fa bene

Perchè dedicarsi allo Yoga? Perchè fa bene al corpo, al cervello e anche al cuore. Questa disciplina indiana, ormai divenuta talmente parte del nostro mondo da aver acquisito tratti occidentali e aver assunto una identità specifica, aiuta davvero il nostro cuore a rimanere in forma e in salute a lungo. Lo dice uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology.

Sotto la guida di ricercatori di Harvard, sono stati presi in esame 37 studi condotti nel corso degli anni che confermano come la pratica yoga aiuti a ridurre il colesterolo, a perdere peso, a regolare la pressione, e soprattutto se abbinato all’uso di farmaci specifici, nelle persone cardiopatiche, ottiene effetti di miglioramento impressionanti.
Consigliato vivamente non solo per chi ha problemi di cuore ma anche per soggetti deboli e a rischio come anziani, reduci da malattie, da depressioni e simili, questa pratica è una vera e propria “terapia potenzialmente efficace” che regala una certezza di buona salute e un allungamento della prospettiva di vita per chi sta male. Sarebbe il caso davvero di integrarlo anche nei centri di riabilitazione per le persone che devono riprendersi dopo ictus, infarti e gravi malattie.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico