Home » Benessere » Se lei è incinta, lui diventa "un po' donna"

Se lei è incinta, lui diventa "un po' donna"

L’Università del Michigan ha scoperto e anche dimostrato che la gravidanza non è solo un fenomeno femminile ma anche maschile. Uomo “incinto”? No, non fino a questo punto… ma di sicuro anche lui sente e subisce dei cambiamenti importanti. In poche parole, in quei nove mesi l’uomo diventa “un po’ femmina” anche lui! Non vi preoccupate, maschietti, non è un dramma nè un attentato alla vostra virilità!

Il cambiamento di un figlio in arrivo è registrato molto bene, nella natura: la donna aumenta i livelli di testosterone (l’ormone maschile), progesterone, cortisolo e estradiolo… in fondo le serve una forza maggiore per portare avanti quei difficili mesi. Il suo compagno, dal canto suo, fa registrare un abbassamento del testosterone e dell’estradiolo, perchè lui deve prepararsi ad essere tenero e gentile laddove la madre non potesse esserlo, per via di diverse ragioni che possono sopravvenire subito dopo la nascita del bambino. Insomma, i ruoli si invertono per nove mesi e entrambi i genitori provano un poco cosa voglia dire essere l’altro. Davvero, col figlio, la coppia diventa “una cosa sola”.

I ricercatori americani hanno provato tutto questo osservando 29 coppie mentre aspettavano il loro primo figlio, e analizzandone i parametri ormonali tramite analisi del sangue e della saliva. Da qui si sono scoperte due cose interessanti: primo, il cambiamento ormonale dell’uomo comincia prima della nascita del figlio e, secondo, negli ultimi anni l’abbassamento del testosterone è aumentato rispetto al passato. Questo anche grazie al cambiamento dei tempi, alla nuova educazione che invoglia il maschio a badare al bebé, cosa che una volta era definita “roba da femmine”. Gli uomini moderni, insomma, possono diventare “un po’ mamme” perchè non hanno più paura di esprimere il loro affetto per i figli. E questo, unito ai cambiamenti che impone la natura, li prepara a essere ottimi padri.

admin

x

Guarda anche

Per evitare l’Alzheimer fate palestra da giovani

Fare movimento, attività fisica, ginnastica, palestra da giovani … dove per giovani si intende anche ...

Condividi con un amico