Home » Benessere » Viviamo in media 6 anni più di prima

Viviamo in media 6 anni più di prima

Siamo più longevi? Sì, e la buona notizia è che questa fortuna non è selettiva. Ovvero, non sono solo i ricchi e benestanti a vivere più a lungo ma tutti… proprio tutti. La razza umana intera si sta evolvendo e sta acquistando una durata più lunga sul pianeta. Ci informa di questo una ricerca pubblicata su “Lancet”.

La vita umana dunque guadagna anni un po’ in tutto il mondo. La durata media che si aggiunge a quella attuale è di sei anni in più. Per essere precisi, si parla di 6,6 anni per le donne e di 5,8 anni per gli uomini. Dagli anni Novanta a oggi si è passati da una età media di 65 anni a 71,5 anni e come dicevamo prima, questo avviene sia nei Paesi ricchi che in quelli in via di sviluppo.
Si riducono i tassi di mortalità sia legati alle malattie cardiache sia ai tumori, che sempre più spesso sono curabili o presi in tempo. Si riducono anche le morti per colpa delle malattie infettive, nonostante il timore di Ebola! Al contrario aumentano diabete e Alzheimer e con essi una mortalità sempre più tardiva, dato che tali malattie si trascinano comunque per anni. Lo studio è stato condotto su un totale di 88 nazioni sui cinque continenti della Terra.

admin

x

Guarda anche

Ecco perché l’orgasmo è una “bella malattia”

L’orgasmo? Chi non farebbe i salti mortali per provarlo, come si deve, almeno una volta ...

Condividi con un amico