Home » Benessere » AIDS: nel sangue del lama il segreto per sconfiggerlo

AIDS: nel sangue del lama il segreto per sconfiggerlo

L’AIDS potrebbe avere un nemico fenomenale. E questo nemico si trova nel sangue di un animale insospettabile che vive lontanissimo e non immagina nemmeno tutta l’attenzione del mondo su di sé. Il lama. Tipico del Sud America, il lama finora era famoso per quel temibile “sputo a distanza” che di solito rivolge a chi lo infastidisce … oggi potrebbe diventare ancor più famoso per gli anticorpi che produce e che, a quanto risulta da uno studio inglese condotto allo University College London, possono vincere l’AIDS.

Gli anticorpi del lama sono efficaci contro almeno 60 ceppi diversi del virus HIV che, come sappiamo, è mutevole e difficile da definire. Nel corpo di questo animale, invece, pare che esso non abbia vita facile. La ricerca portata avanti dalla sottoressa Laura McCoy e dalla collega Robin Weiss, con lo studioso Theo Verrips, dimostra che quello che funziona particolarmente nel sangue del lama è la combinazione di quattro anticorpi possibilmente sostenuta dall’aiuto di altri, non ancora identificati. La certezza assoluta è che l’HIV non uccide il lama, non lo fa nemmeno ammalare.

Cosa che invece fa con 33 milioni di persone nel mondo. L’HIV non uccide più come un tempo, ma si espande ancora, i contagi sono aumentati e sebbene l’aspettativa di vita sia ormai di venti anni alla fine si muore lo stesso. Le conseguenze che provoca sono febbre, ingrossamento dei linfonodi, faringite, manifestazioni cutanee e piaghe sparse. Ma il danno peggiore è che annulla le difese immunitarie per cui anche un banale raffreddore diventa potenzialmente mortale. La scoperta della potenza degli anticorpi del lama potrebbe accelerare la scoperta di un vaccino che ponga finalmente termine alla malattia più misteriosa del mondo.

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico