Home » Benessere » Pediatria: quando le malattie sono inventate … dalle mamme!

Pediatria: quando le malattie sono inventate … dalle mamme!

Attenzione alle mamme. In alcuni casi sono quelle che … nuocciono di più alla salute dei figli. E non soltanto quelle iper-protettive che li soffocano, togliendo loro una vita sociale, a volte si arriva perfino all’abuso fisico. A inventare, o peggio a “provocare” malattie nei figli pur di tenerli sotto la propria ala protettiva. Una sindrome maniacale vera e propria, nota come la “Sindrome di Munchausen per Procura”.

La “Sindrome di Muchausen” (così chiamata dal nome del barone tedesco vissuto nel 1700 che inventava storie assurde su di sé) consiste nell’inventare delle patologie, o nel procurarsi veri problemi fisici, al solo scopo di attirare l’attenzione degli altri su di sé. Uno dei suoi derivati è la “Sindrome di Munchausen per Procura”, ovvero quella delle madri che provocano mali o ferite ai figli per attirare l’attenzione su di sé o per tenere il figlio lontano dal mondo esterno. Di recente, uno studio dell’Università Cattolica di Roma, insieme al policlinico “Gemelli” ha indagato le parti più nascoste proprio di quest’ultima forma.

Si è visto che si tratta di una malattia molto ben nascosta, quasi impossibile da diagnosticare e soprattutto che è più diffusa di quanto non si pensi. Spesso nemmeno la madre si rende conto di averla, ma chi ci va di mezzo è il figlio, quasi sempre un minore, che subisce tale violenza senza capirlo e che magari cresce in preda alle ansie e alle paure trasmesse dalla madre. L’analisi è stata condotta su 751 bambini ricoverati in Pediatria presso il Policlinico Gemelli, e ha coperto un periodo di quattro anni (2007-2010). Ogni 4 bambini analizzati, 3 mostravano i segni di malattie inventate o procurate dalla madre. La violenza, in questi casi, è doppia: si provoca il danno al bambino e, anche quando questi guarisce, lo si convince che è ancora malato. Una morbosa attenzione che rischia di creare potenziali disturbati mentali e che va curata non appena viene individuata, sia nella madre che nel figlio.

admin

x

Guarda anche

Il panico dell’attacco di panico …

Esiste una malattia che forse… non esiste. E non lo diciamo per sminuire la cosa, ...

Condividi con un amico