Home » Benessere » Assolto il FLUAD: riprenda la vaccinazione

Assolto il FLUAD: riprenda la vaccinazione

Liberi tutti, specialmente dalle paure! Assolto il vaccino “Fluad” della Novartis dopo il novembre di fuoco che lo aveva messo al confino a causa di tante, troppe morti sospette in persone anziane che si erano vaccinate. I casi più eclatanti, i cinque morti nel giro di una settimana tra Sicilia, Molise e Lazio che avevano fatto gridare all’allarme.

Da quelle prime segnalazioni ne erano seguite altre venti e la psicosi stava facendo il resto. Si era bloccata la campagna di vaccinazione anti influenzale e il Ministero aveva ordinato il ritiro di alcuni lotti di vaccino per controllare che fossero in buono stato. Oggi possiamo dire, finalmente, che gli esami hanno dato buon esito. I test sono stati eseguiti dall’Istituto Superiore di Sanità, con attenzione e cura, e hanno stabilito senza alcuna ombra di dubbio che “Fluad” è assolutamente innocuo e che le morti registrate in novembre sono dovute a pregressi casi di disfunzione o malattia.

Il commissario dell’ISS, Walter Riccardi, ci mette la faccia, il nome e la competenza quando assicura che “tutti i test sono risultati negativi e non è stata rilevata alcuna difformità nei lotti esaminati“. In base a tale dichiarazione e con i dati alla mano delle analisi, si è provveduto a informare il Ministero della Salute e l’agenzia del farmaco AIFA che hanno dunque invitato la ripresa celere della campagna di vaccinazione. Finora siamo stati fortunati perchè l’influenza ha tardato a causa delle condizioni climatiche, ma in gennaio arriva il freddo e potrebbe cominciare tutto in una volta l’attacco virale.

admin

1 Commento

  1. Speriamo che dopo questa notizia, aumentino le vaccinazioni, specie tra le fasce a rischio.
    Non è pensabile mettere ancora in dubbio l’utilità dei vaccini 🙂

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico