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Niente pancia per Natale!

Avete già consumato una lauta cenetta ieri sera, forse non potrete sottrarvi al pranzo dai parenti fra qualche ora. Va bene, ma cercate di non esagerare. E soprattutto tenete a mente alcune facili regole che potrete per lo meno applicare ai prossimi giorni. Grazie alla Università Monash, che ha sede in Australia, possiamo avere linee guida che ci aiutino a mangiar bene senza timore di veder crescere la pancia.

Tutto questo, naturalmente, deve essere seguito o -meglio!- preceduto da un consulto con gli esperti, siano essi medici dietologi o nutrizionisti. Fare di testa propria, quando si parla di cibo, non è mai consigliabile. La dieta che dovrete seguire, insieme al vostro medico, si chiama FODMAP (fermentabili, oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi, polioli) e non implica eccessivi sacrifici, solo alcuni cibi da mangiare in minor quantità, specialmente latticini e carboidrati.

Tenetela a mente, anche mentre sedete a tavola con i parenti, o nei giorni seguenti. Potete mangiare liberamente alimenti come carne, pesce, latticini senza lattosio, cereali, banane, agrumi, melone, quasi tutta la verdura disponibile sul mercato. Dovreste limitare il consumo di: cioccolato, formaggi, panna, besciamella, pane e grissini (tranne se privi di glutine), anguria, mele, frutta secca, cavoli, cipolla cruda, porri.

admin

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