Home » Benessere » Un video per ricordarci l'importanza dell'ostetrica

Un video per ricordarci l'importanza dell'ostetrica

Si gioca un po’ con le parole, per sottolineare l’importanza di una figura che ultimamente si era quasi messa da parte. L’ostetrica, la donna che “sa far nascere i bambini” invece è una parte davvero importante della fine di una gravidanza. Pur sapendo che la natura fa tutto da sola, e che il bambino nasce senza l’aiuto di nessuno, ci vuole una persona che stia accanto alla madre per darle coraggio.

Ormai ci sono i mariti, è vero, ma è anche vero che una donna capisce meglio il travaglio del parto e se è una donna con esperienza di nascite capisce anche molto più di quello. E così la federazione di categoria, FNCO, ha deciso di lanciare una campagna a favore delle ostetriche. Il primo premio lo ha vinto proprio un’ostetrica, Anna Maria Gioacchini, col cortometraggio “SENZA OSTETRICA NON PARTO”. Ed ecco il gioco di parole, dove “parto” significa sia “iniziare” che “partorire”.

Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione dei filmaker Francesca Loupakis e Paolo Pisacane e ha portato una ventata di novità grazie alla testimonianza di donne e pazienti vere che, semplicemente, raccontavano la propria esperienza del parto assistito da una ostetrica. Le donne raccontano perchè è tanto importante avere un’ostetrica al proprio fianco mentre si affronta la splendida e terribile esperienza del diventare madri e il risultato è che davvero non si dovrebbe fare a meno di loro. Pur affidandosi alla tecnologia medica moderna, ai nuovi metodi per partorire in sicurezza e con meno dolore possibile, gli insegnamenti del passato sono sempre utili e il mestiere dell’ostetrica -che dal passato prende vita- sarà sempre fondamentale.

admin

x

Guarda anche

Ritrovarsi (vivi) dopo il tumore. La storia che commuove il web

Tra tante notizie di guerra, minacce, pestaggi e femminicidio… ogni tanto ci vuole qualcosa che ...

Condividi con un amico